sabato 25 aprile 2015

Recensione "(Es)senza di te" di Corinne Savarese

(Es)senza di te


 

Marchio: Rizzoli
Genere : Amore
Collana: YOU FEEL

Esiste un profumo in grado di far divampare l'amore?
Come nella più classica delle favole vissero per sempre profumati e contenti!
Può un profumo scatenare reazioni erotiche incontrollate, rapire il cuore di un uomo e incatenarlo per sempre? La dottoressa Juliette Rocher, delusa dall'amore e in cerca di riscatto, si trasferisce da New York a Grasse dove una prestigiosa casa produttrice di profumi la mette a capo del progetto L'essenza dei sogni, il cui compito è proprio quello di verificare la possibilità che alcune essenze influenzino le relazioni amorose. Ben presto Juliette si accorge che, oltre alle sue abilità di ricercatrice scientifica, il nuovo incarico richiede anche una fase di test sul campo: è l’inizio di una serie di situazioni imbarazzanti e paradossali, assurde e sconvenienti. Che non aiutano a gestire la neonata relazione con Miguel, l’affascinante ragazzo spagnolo che Juliette non vuole proprio lasciarsi sfuggire. Che fare? Cercare di guidare il destino con la chimica o lasciarsi travolgere dall’amore, quello vero, quello scritto nel destino? Un romanzo divertentissimo, un bouquet irresistibile che miscela con sapienza l’ironia più graffiante all’essenza dell’amore più puro.

Recensione

Briosa, vivace, ironica. La scrittura di Corinne Savarese è l'ideale per trascorrere qualche ora di relax e insieme godersi anche una bella storia d'amore.
Dunque, la protagonista di (Es)senza di te è Juliette, una ragazza col cuore ferito. Appena uscita da una deludente storia con un ragazzo che le ha preferito una donna più adulta, decide di accettare un lavoro in Francia, terra d'origine della sua famiglia (il padre è l'ambasciatore francese in America).
Giunta  in Provenza, incontra o meglio dire si scontra con uno splendido ragazzo, lo spagnolo Miguel che gestisce un pub. E' l'inizio di una nuova vita...

Forte e appassionato, protettivo e romantico, Miguel mi è piaciuto moltissimo.
Juliette un po' meno, forse perché il suo personaggio cade nel dejà vu: cuore spezzato, vita da ricominciare, comportamento da imbranata, insomma ricalca un po' troppo la tipica eroina di tante storie già lette. Tuttavia il romanzo è godibilissimo, molto carino e ben scritto. In alcune parti però mi è sembrato che la storia sia stata trattata in maniera frettolosa e  perciò credo che non abbia potuto esprimere appieno tutte le sue potenzialità.

Ben caratterizzati anche i personaggi che ruotano attorno ai protagonisti, dall'amica impicciona che prende Juliette sotto la sua ala protettiva, alla collega invidiosa pronta a tutto pur di metterle i bastoni fra le ruote, al simpatico fratello di Miguel, senza dimenticare, infine, gli spassosi soggetti su cui avvengono gli esperimenti.  

Alla fine della lettura sono rimasta un po' delusa non per il finale, visto che adoro il lieto fine, ma perché avrei voluto che lo storia continuasse... ecco, in fondo l'unico difetto di (Es)senza di te è che è troppo corto!
 

Corinne Savarese
CORINNE SAVARESE è nata a Milano e ha studiato lingue moderne. Ex agente di viaggi e product manager, ora è sposata e ha 4 bambini. Autrice emergente di Chick Lit.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un commento, non dimenticate di firmarlo. Grazie